Per la nostra famiglia il Natale è sempre un grande miscuglio di cose da fare, cibi da preparare e modi di festeggiare. Ogni anno è diverso ed è un aspetto che mi piace dei nostri Natali. Tuttavia, ci sono tre tradizioni che attendiamo con ansia tutto l’anno.

I miei figli hanno iniziato questa tradizione da soli ed è la mia preferita! Durante tutto l’anno ognuno di loro mette da parte i soldi della paghetta o dello stipendio e alla fine dell’anno hanno un bel gruzzoletto. Organizzano una giornata e si recano insieme da un’associazione di beneficenza locale che fornisce regali alle famiglie bisognose. I bambini iscritti al programma compilano liste di desideri di cose che desiderano e di cui hanno bisogno. I miei figli raccolgono il maggior numero possibile di liste e trascorrono insieme la giornata facendo acquisti per i bambini.

Vederli così entusiasti di rendere felici altre persone è davvero bello! Sapere che lo fanno insieme è la ciliegina sulla torta. Spero che un giorno coinvolgeranno anche i loro figli in questo divertimento.

Abbiamo un gruppo di coppie con cui ci incontriamo settimanalmente da oltre dieci anni. La maggior parte di noi non ha una famiglia estesa a livello locale, quindi siamo diventati la famiglia gli uni degli altri. I nostri figli sono diventati i «cugini» degli altri e tutti i genitori sono «zii». Ogni anno facciamo una festa di Natale insieme. Per la cena ognuno porta qualcosa, in modo che nessuno debba lavorare troppo. Ci concentriamo sulla celebrazione di questa grande e bella amicizia con giochi, piccoli regali, musica e preghiere. Anche i nostri figli aspettano con ansia questo evento, il che lo rende ancora più significativo.

Un’altra cosa è che organizziamo una festa a casa nostra per un piccolo gruppo di amici. Ci conosciamo da anni. Tutti ci aspettiamo questa serata per aggiornarci, incoraggiarci, condividere qualche risata e, a volte, qualche lacrima. È un’attività su cui tutti contiamo. È un evento che non richiede molta preparazione, a parte l’impegno di farlo.

Direi che la nostra tradizione principale è condividere questa stagione con le persone che conosciamo. I legami personali sono importanti! Non dobbiamo attraversare la vita scollegati dagli amici. Il nostro amore per Dio e la nostra fedeltà a Lui si vivono in gran parte nelle nostre relazioni. Spero che le vostre tradizioni natalizie includano momenti speciali con persone speciali e che l’amore e l’amicizia condivisi accrescano l’amore di Cristo per voi!