Sette anni fa, il terreno su cui è stata costruita la nostra casa era un campo piatto e roccioso pieno di erbacce. Volevo un giardino con un grande albero che si estendesse al centro del cortile, così abbiamo piantato un albero a crescita rapida che fa dei bei fiori. Poi è arrivata una gelata e qui ha fatto più freddo che mai. Ero sicura che l’albero non fosse abbastanza robusto da resistere al gelo.
La mia paura sembrava giustificata quando, nel bel mezzo della primavera, tutti gli alberi nei dintorni sono diventati verdi e poi sono fioriti, mentre il nostro albero è rimasto piccolo e spoglio. Sono passate le settimane e ci siamo chiesti se non fosse il caso di eliminarlo. Abbiamo deciso di aspettare ancora un po’. Un giorno, proprio alla fine della primavera, abbiamo visto sul nostro alberello alcune foglie e poi dei bei fiori rosa.
L’anno successivo c’è stata un’altra gelata. Di nuovo, ho pensato che l’albero fosse spacciato. Non aveva fiori quando tutti gli altri alberi erano pieni di colori, ma alla fine della primavera è fiorito! Ogni anno, alla fine, spuntano le foglie e poi i fiori, ed è davvero bello!
Questo albero parla alla mia anima. Nella sua lentezza, mi ricorda che non segue i miei tempi. La sua costanza mi dice che fiorirà ogni anno. Non per qualcosa che io ho fatto o non ho fatto, ma perché è un albero da fiore.
Ci sono cose nella mia vita che sto ancora aspettando. Cose che riguardano i miei figli, il mio matrimonio, il mio lavoro. I miei rami sembrano spogli, anche se vedo gli alberi degli altri pieni, verdi e fioriti. Che cosa devo fare? Stranamente, la maggior parte delle volte la risposta è: niente. Non devo fare niente, tranne che aspettare e confidare che, proprio come non posso fare fretta al mio albero, non posso nemmeno mettere fretta alla vita. Posso imparare ad avere il cuore in pace in questa stagione, perché i fiori sono promessi.
“Beato colui […] che si diletta nella legge del Signore e medita la sua legge giorno e notte. È come un albero piantato presso corsi d’acqua, che dà i suoi frutti nella stagione e la cui foglia non appassisce: tutto ciò che fa prospera” (Salmo 1:1-3).
Mentre scrivo, abbiamo un solo grappolo di fiori sul nostro albero. Tutti gli altri alberi sono fioriti da mesi! Non ho idea del perché il nostro albero abbia un calendario diverso, se non forse per illustrare questa lezione: rimanete fermi dove Dio vi ha piantato, permettendo al terreno, al sole e alla pioggia che Lui manda nella vostra vita di fare il loro lavoro, e i fiori arriveranno.
