Ho un problema con le cose. Vedete, secondo me certa gente ne ha troppe — per esempio, quelli che non riescono a ficcare più niente nell’armadio o in garage e allora affittano un altro garage per metterci il resto.
Recentemente ho traslocato e ho dovuto decidere cosa fare con molte delle cose che avevo accumulato dall’ultima casa in cui avevo abitato. Mamma mia! È stato allora che mi sono reso conto che ero davvero diventato parte di «quella gente» – un collezionista di cose!
Penso che gran parte del problema sia dovuto alla cultura del materialismo che prevale in questi giorni. Ogni volta che guardiamo la TV, ascoltiamo la radio o leggiamo una rivista, siamo bombardati dalla pubblicità di tutte le cose fantastiche e più recenti che dovremmo comprare — e sono annunci molto efficaci. Prendete le apparecchiature elettroniche, per esempio. Appena esce un nuovo televisore o un computer o un telefonino più sottile, tutti lo vogliono e quelli più grossi e spessi, ancora perfettamente funzionanti, finiscono nell’armadio o nel garage insieme a tutto il resto.
Questa mentalità delle “cose” presenta anche altri svantaggi. Tanto per cominciare, quando se ne hanno troppe, si può perdere di vista il valore di quelle che si hanno già.
Gesù mise le cose nella prospettiva giusta quando disse: «Fate attenzione e guardatevi dall’avarizia, perché la vita di uno non consiste nell’abbondanza delle cose che possiede» (Luca 12:15).
Un altro aspetto delle «cose» è che, mentre alcuni ne hanno troppe, altri purtroppo sono privi anche di quelle più necessarie! È davvero triste.
Se come a me ti capita di riconoscere nella tua vita i sintomi di questa malattia da «troppe cose», non preoccuparti. Esiste una cura, almeno a livello personale. Puoi dare un’occhiata seria a tutte le tue cose, decidere quali usi e di quali hai veramente bisogno, poi dare il resto a un’associazione di beneficenza, a qualche amico o a qualche persona bisognosa. Come Gesù disse una volta a un giovane ricco: «Vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo» (Luca 18:22).
I risultati ti soddisferanno. La tua casa sembrerà improvvisamente più grande e più organizzata e la tua vita meno ingombra.
Ricorda quello che disse Gesù: «C’è maggior felicità nel dare che nel ricevere!» (Atti 20:35). Quando seguiamo uno spirito di generosità e diamo via le cose che abbiamo in eccesso, al loro posto accumuliamo le benedizioni divine, sia in questa vita che per l’eternità.
