Mio figlio mi ha regalato una bellissima pianta di ibisco. Aveva un bel fiore rosa e alcuni boccioli. Guardare la pianta mi ha reso molto felice!

Dopo qualche giorno, il fiore ha perso i petali e poco dopo anche i boccioli hanno cominciato a cadere. Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che le piante di ibisco sono molto delicate. Ho deciso che aveva bisogno di più luce, così l’ho spostato all’esterno, sul mio piccolo terrazzo. Le altre piante sembravano felici con tanto sole, brezze leggere e a volte anche vento e pioggia più forti. Speravo che anche l’ibisco avrebbe gradito il cambiamento.

Ho controllato l’ibisco ogni giorno, l’ho nutrito e annaffiato. Si rafforzava, ma non fioriva. Poi, dopo un paio di mesi, sono apparsi alcuni boccioli e presto sono sbocciati un paio di grandi e bellissimi fiori rosa. Che gioia! Ho ringraziato il Signore e ho scattato alcune foto da inviare a mio figlio. Da allora, ci sono stati molti boccioli e ognuno è diventato un bellissimo fiore. Che miracolo della vita!

Anche la nostra vita può essere così. Molte volte abbiamo bisogno di cure extra. Potremmo aver bisogno di un po’ di tempo per riposare, di un nutrimento più sostanzioso e di cure amorevoli da parte di una persona cara, di un amico, a volte di medici e infermieri. Posso capirlo; mi è capitato in alcune occasioni e immancabilmente le cure, le attenzioni e le preghiere dei miei cari mi hanno aiutato a superarlo.

Tutti proviamo gioie e difficoltà. Credo che queste esperienze mi abbiano aiutato a diventare una persona più forte, più comprensiva, amorevole e premurosa.

Abbiamo anche un Padre amorevole che veglia su di noi, che ascolta le nostre preghiere e che non ci lascerà né ci abbandonerà. Abbiamo la speranza di cose migliori per il futuro, la fiducia che, dopo un periodo di riposo, forza e gioia si rinnoveranno. Proprio come il mio bellissimo ibisco, torneremo a fiorire e a portare amore e gioia ai nostri cari, ai nostri amici e alla nostra comunità locale.