In linea di principio so che la felicità non dipende dalle circostanze e che la gioia è un dono di Dio che si può avere a prescindere dalla situazione. Ma saperlo e viverlo sono due cose molto diverse.
Proprio oggi, mentre stavo per sedermi a scrivere questo articolo sulla gioia, è successo qualcosa che me l’ha rubata. Così, sparita! Una cosa che dovrebbe risiedere nella mia anima può sfuggirmi così rapidamente? A volte sembra proprio di sì.
Galati 5:22 dice che la gioia è un frutto dello Spirito di Dio che abita in me. Romani 15:13 dice: «Il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo». Quindi, la gioia non è un cosa che produco io, ma è una cosa che posso ricevere.
La Parola di Dio ci dice di “rallegrarci”, “considerarla una gioia”, “lodare” e “ringraziare”. Tutte parole che fanno pensare all’azione. Quindi, è giusto dire che la gioia è una scelta? Ho scelto la gioia oggi, quando il mio umore è stato rapidamente disturbato dalle circostanze? No. La gioia era l’opposto di quel che provavo. Come quando mi sono trascinata fuori dal letto per andare in palestra ad allenarmi, “provare gioia” significava andare nella direzione opposta a come mi sentivo.
Non so dirvi quante volte mi sono costretta ad allenarmi quando avrei preferito rimanere a letto o sul divano. Ma non posso nemmeno dire di essermi pentita di aver fatto un allenamento; in seguito mi sento sempre meglio di quando ho iniziato.
Non posso nemmeno parlare di una sola volta in cui ho scelto la gioia e me ne sono pentita. Non ho mai pensato: Sarebbe stato meglio rimanere scontrosa o triste!
Leggere questi versetti della Bibbia ha reimpostato la mia mente. Ho chiesto a Dio di riempirmi di gioia e di pace per avere speranza in abbondanza. Poi mi sono imposta di essere allegra e sta funzionando.
Amici, se avete perso la vostra gioia, lo capisco. E non voglio semplificare troppo le cose. La vita è dura e alcuni suoi periodi sembrano trascinarsi a lungo e sono solitari e aridi. Se vi trovate in questa situazione, prego che Dio vi riempia della sua gioia e della sua pace, affinché, con la forza dello Spirito Santo, possiate abbondare nella speranza.
Se avete fiato nei polmoni, quello è un buon motivo per lodare, quindi iniziate da lì e vedete un po’ dove vi porta.
