Negli ultimi due mesi ho cercato di mettere Dio al primo posto ogni mattina e questo ha fatto tutta la differenza del mondo. Dedicare del tempo a Dio come prima cosa al mattino è molto importante. Il tempo che trascorriamo con Lui ci prepara ad affrontare qualsiasi cosa ci possa capitare quel giorno, bella o brutta che sia.
Ho scoperto che cercare di gestire la mia giornata senza prima affidarla al Signore in preghiera è come cercare di guidare un’auto senza sospensioni. Gli esperti del settore automobilistico ci dicono che non è una buona idea: non solo la guida sarà sconnessa, ma l’auto sarà instabile e difficile da governare.
Iniziare la giornata con il Signore ci dà una prospettiva fresca e piena di gratitudine per l’intera giornata. Non solo cambia la nostra giornata, ma alla fine cambia tutta la nostra vita. Ci aiuta a fidarci di Gesù per tutto ciò che succede.
Ricordate anche che Dio non è un essere soprannaturale distante che ci consiglia da lontano. Vuole un rapporto personale e intimo con ciascuno di noi. Infatti, ha promesso che se ci avviciniamo a Lui, Lui si avvicinerà a noi (Giacomo 4:8).
Certo, non è sempre facile. La vita ci colpisce con tonnellate di distrazioni e di cose da fare. Tante attività possono facilmente occupare tutto il nostro tempo: i figli, il lavoro, le responsabilità della vita, internet e i social media, persino le attività della chiesa. A volte sembra che l’ultima cosa che ci viene in mente sia di dedicare del tempo alla comunione con Dio.
Forse è arrivato il momento di riordinare le nostre priorità. Se trascuriamo il tempo da trascorrere con Dio, faremo un viaggio in auto senza il beneficio delle sospensioni e saremo meno preparati ad affrontare gli urti e gli scossoni della vita. Quindi, a prescindere da tutto, cerchiamo di trovare quel tempo per stare da soli con Dio.
Può essere utile avere qualche idea su come iniziare. Invece di iniziare con delle richieste, io parto con delle lodi a Dio. Leggere la Bibbia o parte di un libro devozionale e cantare una canzone di lode è un ottimo modo per iniziare. Poi scrivo nel mio diario della gratitudine almeno cinque cose del giorno precedente di cui sono grata.
Ultimamente ho iniziato a capire che, proprio come in ogni altra relazione, è necessaria una comunicazione a doppio senso. Non posso dire solo quello che voglio, senza ascoltare l’altra persona. Lo stesso vale per il Signore. Spesso anche Lui ha qualcosa da dire, se lo ascoltiamo. Così, se mi metto in silenzio, mi viene in mente un versetto della Bibbia o qualche parola di conforto e incoraggiamento. Può essere solo una frase o due o tre. Ma è sufficiente. È bello e confortante e mi dà la prospettiva di cui ho bisogno per il giorno a venire o una guida per qualcosa di specifico che mi turba.
Ricordate, Dio vuole la nostra comunione. Ha fatto tutto il possibile perché ciò avvenga. Ha perdonato i nostri peccati a costo del suo stesso Figlio. Ci ha dato la sua Parola e l’inestimabile privilegio di passare del tempo con Lui. Quindi, facciamolo diventare una priorità! Mettiamo Dio al primo posto!
***
Quando mettiamo Dio al primo posto, tutte le altre cose si collocano al loro posto o escono dalla nostra vita. Il nostro amore per il Signore regolerà le richieste di affetto, le esigenze del nostro tempo, gli interessi che perseguiamo e l’ordine delle nostre priorità. —Ezra Taft Benson
Quando veniamo a Cristo, non siamo più noi la persona più importante del mondo, ma Cristo. Invece di vivere solo per noi stessi, abbiamo un obiettivo più alto: vivere per Gesù. —Billy Graham
Dobbiamo assicurarci che le nostre attività e i nostri atteggiamenti siano in linea con ciò che fa piacere innanzitutto a Dio. Il punto su cui concentriamo maggiormente la nostra attenzione diventerà la forza trainante della nostra vita. —Lysa TerKeurst
Se non hai ancora ricevuto Gesù come tuo Salvatore, puoi farlo con la seguente preghiera:
Caro Gesù, credo che Tu sei il Figlio di Dio e che sei morto sulla croce per me affinché, grazie al tuo sacrificio, io possa vivere per sempre con Te in cielo. Ti chiedo di perdonare i miei peccati e apro la porta del mio cuore. Ti prego, riempimi con il tuo Spirito Santo e aiutami a vivere in modo da glorificarti. Guida la mia vita e aiutami a seguirti. Nel nome tuo ti prego. Amen.
