L’altro giorno, io e mia moglie stavamo tornando casa ed era troppo tardi per prendere l’autobus. Sapevamo che l’unica opzione era prendere un taxi, ma la zona dove stanno di solito era vuota e, sebbene il traffico continuasse a scorrere, non c’erano taxi in vista. Abbiamo provato in un altro tratto di strada dietro l’angolo, ma anche lì la situazione era la stessa.
Ero stanco e i farmaci che avevo preso poco prima per un intervento dentistico stavano iniziando a influenzare il mio umore e mi sentivo stanco. Sì, dovevo ammetterlo, mi sentivo un po’ giù. Era tardi e mi sentivo triste; me ne rendevo conto e questo mi faceva sentire ancora peggio. «Perché sono così scoraggiato?», ho pensato. “Le cose non possono andare così male”. Ma sembrava proprio di sì.
Poi mi è venuta in mente una cosa. Sono un figlio di Dio, credo in Gesù e il mio bene gli sta a cuore. È vero o no? So che è vero, così ho pregato ad alta voce: «Nel nome di Gesù, chiediamo che arrivi subito un taxi per portarci a casa».
Probabilmente potete immaginare come va la storia. In quello stesso momento è apparso un taxi che si è fermato sul ciglio della strada davanti a noi. Mentre salivo sul veicolo dopo mia moglie, le ho detto: «Questa sì che è stata una risposta alla preghiera!»
Questa non è una testimonianza monumentale. Nella mia vita molte delle mie preghiere sono state esaudite, ma ciò che rende speciale questa storia è che non si è trattato semplicemente di una risposta alla nostra supplica: «Ti prego, Signore, mandaci un taxi». C’era qualcosa di più. C’era bisogno di un taxi, è vero, ma c’era anche bisogno di pace e incoraggiamento. Quell’ondata di pessimismo è scomparsa non appena ho ricordato chi è Dio e chi sono io in Lui. Lui ci sostiene e ci chiede semplicemente di affidargli in preghiera tutte le nostre preoccupazioni e di riporre la nostra fiducia in Lui.
***
La pace di Dio, che supera qualsiasi immaginazione, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. —Filippesi 4:7
La pace non nasce dall’assenza di problemi, ma dalla presenza di Dio. —Anonimo
La nostra vita quotidiana può riempirsi facilmente di stress, pressioni e confusione, ma in qualsiasi momento possiamo fermarci ed entrare alla presenza di Dio attraverso la preghiera e lì trovare la pace e ristoro. —Maria Fontaine
