L’esempio che noi genitori e nonni diamo ai nostri figli li accompagna per tutta la vita.

I miei genitori hanno sempre aiutato chi potevano e lo hanno fatto con un cuore allegro. Ci hanno insegnato l’importanza della famiglia. Aiutavano i loro genitori e i loro fratelli e se ne prendevano cura quando era necessario. Ma c’è stata una volta in cui la disponibilità del loro cuore mi ha colpito in modo particolare.

Nella nostra strada c’era una famiglia numerosa. I bambini più grandi avevano frequentato le stesse scuole delle mie sorelle maggiori. A un certo punto, la figlia maggiore, già indipendente e che viveva lontano da casa, rimase incinta. Era single. Suo padre era ormai anziano e si prendeva cura della moglie malata. Così, le mie sorelle chiesero a mia madre se questa donna poteva stare con noi per un paio di mesi dopo la nascita del bambino. Mia madre, da anima gentile qual era, accettò subito.

Qualche giorno dopo, questa donna e la sua bambina arrivarono dall’ospedale. Tutti noi ci prendemmo cura di lei come di una figlia e di una sorella. Durante i mesi in cui rimase con noi, divenne parte della nostra famiglia. Io, che ero la più giovane, non avevo mai visto accudire un bambino così piccolo e ne rimasi incantata.

Ben presto questa madre si rimise in piedi e tornò al suo lavoro di designer. Qualche anno dopo comprò un appartamento di fronte alla casa di mia madre e ogni volta che tornavo a trovarla, potevo vedere la sua bambina. L’ho vista crescere fino a diventare una splendida adolescente e poi una giovane donna.

Quello era il Vangelo vissuto davanti ai miei occhi: dare una mano a qualcuno che ne aveva bisogno. Ho visto l’amore e la considerazione nell’atteggiamento dei miei genitori e lo scintillio negli occhi di mia madre perché poteva aiutare quella cara giovane donna.

Non è forse questo ciò che Gesù ha fatto per noi, solo su una scala molto più grande? Ha visto il nostro bisogno ed è sceso sulla terra per insegnarci a vivere, poi è morto per noi sulla croce, in modo che potessimo essere liberi dal peccato e far parte della sua gloriosa famiglia per sempre! Ecco che aspetto ha l’amore di Dio!